Le aziende che vogliono vincere le sfide con il futuro devono dotarsi di 5 SKILL fondamentali e incentrare l'attenzione sul cliente, mettendolo al centro del business aziendale. La velocità di cambiamento dei mercati richiede una enorme elasticità nelle competenze e nei ruoli. Solo le realtà in grado di modificarsi rapidamente e di creare i servizi/prodotti necessari a soddisfare le aspettative dei loro clienti resisteranno alla crisi attuale.
Sono finiti gli anni in cui un prodotto mediocre poteva resistere sul mercato, oggi la parola d'ordine è perfezione: prodotti e servizi garantiti al 100%.
Vanno privilegiate le strategie che permettono aggiornamento continuo, che valorizzano la qualità e che cercano di centrare la loro attenzione sul perno principale del loro successo: il cliente.
Il servizio di customer care deve iniziare a prevenire tutte le necessità non più a curare i disservizi.
1. Empatia: reale attenzione al cliente in tutte le fasi del processo
2. Customizzazione: significa far percepire al nostro cliente che il servizio o prodotto fornito è stato creato per soddisfare appieno le sue necessità.
3. Elasticità: capacità di adattorsi a contesti in continua evoluzione.
4. Velocità: i tempi per passare dalla produzione alla fruizione di beni e servizi deve essere molto breve.
5. Perfezione: attenzione a tutti i dettagli senza perdere di vista l'insieme.
Dai una tua interpretazione dei 5 punti e postala nei commenti!
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